Seconda Corte d'Assise d'Appello - Criteri di assegnazione e di sostituzione:
CRITERI DI ASSEGNAZIONE
Alla seconda sezione sono assegnati i processi per i quali sussistano incompatibilità ex art. 34 c.p.p., non risolvibili all’interno della sezione, ed i procedimenti provenienti da rinvio della Suprema Corte di Cassazione per annullamento delle decisioni emesse dalla prima Corte di Assise di Appello.
Presidente di sezione e Consigliere a latere
Il Presidente di sezione ha un carico costituto dai compiti a lui demandati dal codice di rito e, inoltre, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal § 31.3. della circolare sulle tabelle, assegna a sé stesso, in alternanza con il consigliere a latere, un numero di affari penali non inferiore alla metà.
CRITERI DI SOSTITUZIONE
In caso di astensione, ricusazione, mancanza o impedimento, il presidente astenuto, ricusato, mancante o impedito è sostituto dal Consigliere più anziano della seconda sezione della Corte di Assise di Appello.
Ove, per qualsiasi motivo, non possa provvedersi, subentrano gli altri consiglieri della seconda e della prima sezione di Corte di Assise di Appello secondo l’ordine decrescente di anzianità nel ruolo e, gradatamente, i consiglieri del settore penale, con qualifica non inferiore a magistrato di cassazione, sempre in ordine decrescente di anzianità nel ruolo.
In caso di astensione, ricusazione, mancanza o impedimento del consigliere a latere subentrano i supplenti della seconda sezione della Corte di Assise di Appello, in subordine quelli della prima sezione e gradatamente, i consiglieri della sezione penale in ordine decrescente di anzianità.